Skip to main content

Gianluca Campi

Gianluca Campi 

Fisarmonica | Italia

Fubine Monferrato | Cascina la Crescentina

Sabato 15 giugno 2024, ore 17:30  |  Strada Crescentina 2,  Fubine Monferrato

“Il genio italiano”

Gianluca Campi, fisarmonica

A. Vivaldi
Concerto n. 4 in Fa minore op. 8
“L’inverno”
I. Allegro non molto
II. Largo
III. Allegro

D. Scarlatti
Sonata K. 380 in Mi maggiore

B. Galuppi
Presto dalla Sonata in Si bemolle maggiore

N. Paganini
dai 24 Capricci per violino solo op. 1:
n. 1 in Mi maggiore
n. 13 in Si bemolle maggiore
n. 21 in La maggiore
n. 24 in La minore

Adagio dal Concerto n. 6 (n. 0) in Mi minore per violino e orchestra

Le Streghe op. 8 (Variazioni in Re maggiore sopra un tema dal balletto “Il noce di Benevento” di F.X. Süssmayr)

G. Rossini
Cavatina di Figaro (da “Il barbiere di Siviglia”)
Ouverture da “La gazza ladra”

N. Rota
Il Padrino

Informazioni

Per info sulle modalità di ingresso:
info@festivalechos.it

+ 39 348 7161557 (attivo dal 15 aprile)

In caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa Parrocchiale di Fubine Monferrato.

In occasione del concerto, dalle 15.00 alle 16.45 si svolgerà una visita guidata gratuita ad alcuni infernot del paese a cura del Comune di Fubine Monferrato: il ritrovo è davanti al Municipio alle ore 15.00. Presso La Crescentina prima e dopo il concerto sarà visitabile la mostra monografica “Uno sguardo altrove” dell’artista Cosimo Cavallo.

In collaborazione con l’Associazione Monferrato 2020

Luogo del concerto

Filter

Cascina la Crescentina

Fubine Monferrato

Nato a Genova nel 1976, Gianluca Campi ha iniziato a studiare fisarmonica a 11 anni sotto la guida di Giorgio Bicchieri e armonia con Paolo Conti. Successivamente ha studiato con importanti maestri quali Gianluca Pica e Jacques Mornet.

A soli 12 anni ha vinto il Concorso Internazionale per Fisarmonica di Vercelli e in seguito ha partecipato al campionato italiano, tenutosi a Genova, classificandosi al primo posto e riscuotendo un enorme successo. L’anno successivo ha nuovamente preso parte al Concorso di Vercelli classificandosi ancora al primo posto; in tale occasione Wolmer Beltrami lo definì un “enfant prodige” e il “Paganini della fisarmonica“. Nel 2000 ha vinto il trofeo mondiale di fisarmonica svoltosi ad Alcobaça, in Portogallo.

Si è esibito in importanti sale da concerto e per prestigiosi enti (Sala Grande del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Società dei Concerti di Milano, Teatro “Carlo Felice” e Palazzo Ducale di Genova, Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Teatro Casa Paganini di Genova, ecc.) e in numerosi festival internazionali (Aosta, Milano, Friburgo, ecc.).

Nel 1998 ha collaborato con l’Orchestra del Conservatorio “N. Paganini” di Genova eseguendo, in vari teatri d’Italia e all’estero, la Kammermusik I di Paul Hindemith. Ha suonato come solista con molte prestigiose orchestre come quella del Teatro “Carlo Felice” di Genova diretta dal compositore Nicola Piovani.

Dal 2002 collabora con il Magnasco Quintet e dal 2005 forma, con il pianista Claudio Cozzani, il Duo Gardel. Numerose le collaborazioni anche con il grande cantautore Bruno Lauzi.

Attualmente è l’unico esecutore al mondo della fisarmonica liturgica “M. Dallapè”; un autentico privilegio considerando il fatto che nessuno, prima di lui, aveva avuto la possibilità di tenere un concerto su questo strumento al di fuori delle mura vaticane.

Ha inciso numerosi CD per le case discografiche Dryno Records, Il Melograno, Philarmonia; nel 2006 ha pubblicato per Phoenix Classics un cd interamente dedicato a Niccolò Paganini elaborando per fisarmonica i Capricci e i Concerti del grande compositore genovese. Questa incisione ha ricevuto molte segnalazioni da riviste specializzate e la rivista “Musica” l’ha definita “eccezionale“.

All’intensa attività concertistica Gianluca Campi affianca quella didattica. Attualmente è docente presso il Centro Musicale Genovese “E. Mancini” e tiene masterclass in Italia e in Germania. È spesso membro di giuria nei più importanti Concorsi nazionali e internazionali per fisarmonica. Inoltre è autore di composizioni per fisarmonica pubblicate anche dalle Edizioni Berben e Sonytus.

Gianluca Campi è un virtuoso di prim’ordine… non soltanto riesce ad eseguire un numero impressionante di note nel più breve tempo possibile ma conduce il fraseggio in modo da tenere sempre alta la tensione emotiva… fa cantare e parlare il suo strumento sfruttandone tutte le possibilità agogiche e dinamiche… ascoltare per credere”.