Duo Pellegrino-Persichetti
Violino, chitarra | Italia
Castelnuovo Scrivia | Castello dei Torriani e dei Bandello
Sabato 2 maggio 2026, ore 17:00 | via Solferino 3, Castelnuovo Scrivia
Duo Pellegrino-Persichetti
Ettore Pellegrino, violino
Gianluca Persichetti, chitarra
N. Paganini
Sonata concertata in La maggiore MS 2
I. Allegro spiritoso
II. Adagio assai espressivo
III. Rondeau. Allegretto con brio scherzando
Introduzione e Variazioni sul tema “Dal tuo stellato soglio”
dal “Mosè in Egitto” di G. Rossini
H. Villa-Lobos
Preludio n. 1 in Mi minore
P. de Sarasate
Romanza andalusa op. 22 n. 1
B. Powell
Medley
A. Piazzolla
Histoire du Tango
1. Bordel 1900
2 Cafe 1930
3 Night Club 1960
4 Concert d’aujourd’hui
Prenotazioni
Si segnala che l’accesso alla sala prevede l’uso di una rampa di scale e che, a causa del numero limitato di posti, per questo concerto è richiesta la prenotazione.
E’ possibile prenotarsi autonomamente cliccando QUI oppure contattando la segreteria del Festival ai seguenti recapiti:
info@festivalechos.it
+ 39 348 7161557 (attivo dal 15 aprile)
In occasione del concerto, a partire dalle ore 16.30 ci sarà una visita guidata gratuita del Palazzo a cura dei volontari del Cantiere Cultura di Castelnuovo Scrivia.
In collaborazione con il Cantiere Cultura e la Biblioteca Comunale “Pier Angelo Soldini” di Castelnuovo Scrivia.
Luogo del concerto

Castello dei Torriani e dei Bandello
Ettore Pellegrino ha iniziato a studiare violino all’età di quattro anni e nel 1989 si è diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone.
Svolge intensa attività concertistica in formazioni cameristiche e con istituzioni liriche e sinfoniche, sia come primo violino di spalla che come solista, esibendosi in Italia e all’estero.
Dal 1993 al 1999 è stato spalla nel complesso I Solisti Aquilani, effettuando concerti in Italia, Germania, Spagna, Belgio, Canada, Francia, Stati Uniti, Egitto, Libano, Marocco. Dal 2000 è spalla stabile presso l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e collabora, sempre con il ruolo di prima parte, con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e con l’omonima Orchestra Filarmonica sotto la guida di grandi direttori come Daniel Harding, George Pretre, Myung-Whun Chung, Daniele Gatti e Donato Renzetti. Nel 2009, con l’Orchestra della Scala diretta da Daniel Barenboim, partecipa a una lunga tournée in Israele, Giappone e nelle principali città Europee.
Ha interpretato Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi con I Filarmonici di Roma, già Orchestra da Camera dell’Accademia di Santa Cecilia. Ha eseguito e inciso, in qualità di solista, diverse colonne sonore composte dal M° Ennio Morricone, sotto la direzione del quale si è esibito in alcuni dei più importanti teatri Europei. Sempre come solista ha eseguito le colonne sonore composte da Luis Bacalov, Nicola Piovani, Germano Mazzocchetti, Franco Piersanti, Paolo Bonvino, Geoff Westley ed altri autori contemporanei.
Ha effettuato incisioni discografiche per le etichette Deutsche Grammophon, Tactus, Naxos, Dynamic, Bongiovanni ed Egea.
È docente presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia.
Suona con un violino Goffredo Cappa del 1675 della Fondazione Pro Canale Onlus di Milano.
Gianluca Persichetti, ha intrapreso giovanissimo lo studio della chitarra diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.
Con i chitarristi Massimo Aureli e Massimo delle Cese forma il “Trio Chitarristico Santa Cecilia”, con il quale si esibisce in tutto il mondo riscuotendo ovunque vivi consensi di pubblico e di critica. Con il trio pubblica il CD “Mutation”, ricevendo entusiastiche recensioni sulle più importanti riviste internazionali di settore (Soundboard, USA; Classical Guitar, UK; Les cahiers de la guitarre, Francia; Il Fronimo, Guitar, Chitarre, Musicalia, Italia).
Fortemente attratto dalla musica etnica e profondo conoscitore di musica brasiliana, fin da giovane si dedica a questo genere diventandone uno dei maggiori esecutori italiani. Con il percussionista Stefano Rossini e il contrabbassista Marco Loddo costituisce il trio “Itinerario Brasile” con il quale realizza i CD “Esperanto” e “Itinerario Brasile”. Il trio ha ospitato nei suoi concerti illustri nomi del repertorio musicale brasiliano e italiano (Irio de Paula, Sergio Galvao, Guinga, Rosalia de Souza, Toninho Horta, Alfredo Paixao, Roberto Bottermaio) e i jazzisti italiani Henry Cook, Maurizio Giammarco, Fabio Zeppetella, Giovanna Marinuzzi, Eddy Palermo, Michele Ascolese, Nicola Stilo, Stefania Casini, Francesco Puglisi e Paolo Innarella.
Intensa anche la sua partecipazione televisiva e radiofonica. Ha registrato per Morricone, Piovani, Bacalov, Mazzocchetti, Guerra e dal 2007 collabora con Lina Sastri.
È titolare della cattedra di Chitarra classica al Conservatorio “U. Giordano” di Foggia.