Quando e dove

Chiesa dei Santi Maria e Siro
via Roma, Sale (AL)
venerdì 11 settembre, ore 21:00

Ingresso

Ingresso libero con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA DEL POSTO
(misure anti COVID-19).
Per prenotazioni: info@festivalechos.it oppure tel. 348 7161557
Ulteriori informazioni disponibili alla pagina Prenotazioni & misure anti Covid-19

Programma

PARTE PRIMA
J. Brahms
Intermezzo op. 118 n. 2

J.S. Bach/F. Busoni
Ciaccona in Re minore (dalla Partita n. 2 per violino solo BWV 1004)

C. Debussy
Clair de lune (dalla Suite bergamasque)

F. Liszt
Studio Trascendentale n. 10 in Fa minore

PARTE SECONDA

S. Rachmaninov
Preludio in Re maggiore op. 23 n. 4
Sonata n. 2 in Si bemolle minore op. 36 (rev. 1931)
I. Allegro agitato
II. Non allegro
III. L’istesso tempo – Allegro molto

Marco Ciampi

(Italia)
pianoforte
Ha studiato con la pianista Annamaria Pennella (allieva di Arturo Benedetti Michelangeli e Marguerite Long), completando la formazione con Aldo Ciccolini, Maria Luisa D’Alessandro, Andrea Lucchesini, Orazio Maione, Michele Marvulli, Francesco Nicolosi, Antonio Pompa-Baldi, Riccardo Risaliti e Paolo Spagnolo.
Si è diplomato in Pianoforte e laureato in “Discipline musicali” con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli con i Maestri Alvino e Costagliola. Ha studiato anche Composizione e Direzione d’orchestra.
È risultato vincitore del Primo Premio in più di trenta Concorsi Pianistici nazionali e internazionali grazie ai quali si è esibito presso alcune delle sale più prestigiose del mondo: Carnegie Hall di New York, International House of Music di Mosca, Seymor Theatre di Sydney, Sala Felipe Villanueva di Toluca, Teatro “La Fenice” di Venezia, Teatro “Coccia” di Novara, “Sala Scarlatti” di Napoli, Castel Sant’Angelo a Roma e ancora in Francia, Gran Bretagna, Messico, Stati Uniti, Germania, Norvegia, Spagna, Romania, Serbia, Macedonia, Belgio. Nel 2008 vince il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale al Melbourne Italian Festival ed è stato uno dei 36 finalisti del Sydney International Piano Competition.
Sue esecuzioni sono state trasmesse da Rai3, Radio ABC Classic (Australia), Radio Televisione Serba, Radio Vaticana, Radio Classic Moscow.
Ha collaborato con artisti quali Luis Bacalov, Enzo Decaro, Flavio Insinna, Paolo Conticini, Sun Hee You, Alberto Pizzo, Salvatore Quaranta, Quartetto del Teatro di San Carlo di Napoli e orchestre quali Camerata di San Pietroburgo, Orchestra di Stato del Messico, Milli Reasurans Istanbul Chamber Orchestra, Orchestra Philarmonia Mediterranea, Filarmonia Istanbul, ecc.
Nel marzo del 2019 è uscito un CD monografico dedicato a Rachmaninov distribuito dalla rivista nazionale Amadeus.
Ha tenuto masterclass in Italia e Germania e attualmente è docente di Pianoforte presso il Conservatorio di Avellino.

La sede del concerto

Chiesa dei Santi Maria e Siro

Sale