Fubine Monferrato
Cascina la Crescentina

La Crescentina di Fubine Monferrato custodisce il racconto di una lunga vicenda fatta di sogni, idee, passione e voglia di condivisione. Quando venne acquistata a metà degli anni ’80 dall’Architetto Alessandro Monteforte, la struttura era un fabbricato agricolo che necessitava di importanti interventi di recupero. Oggi la Crescentina è una casa incastonata nelle campagne del Monferrato e per più di trent’anni è stata protagonista di grandi amicizie vissute in nome dell’Arte.
Attraverso la ricognizione di documenti fotografici e l’archiviazione delle opere collezionate da Alessandro Monteforte e Fiorella Miraglio, La Crescentina – Laboratorio per l’Arte intende ricostruire i rapporti con i protagonisti del mondo dell’arte che hanno animato negli anni e campagne del Monferrato. Tale ricognizione permetterà di tracciare la mappa degli artisti che come Urano Palma, Aldo Mondino e Patrizia Guerresi, hanno realizzato interventi appositamente ideati per il parco-giardino della casa. Proseguendo nella costruzione della sua storia, oggi, la Crescentina vuole proporsi come un modello di produzione e fruizione culturale basato sulla centralità dell’esperienza dell’arte vissuta in contatto diretto con la natura e con il paesaggio, in alternativa a quanto offerto dai circuiti espositivi presenti nei centri urbani. A partire dal recupero della sua preziosa memoria, La Crescentina sostiene pertanto la cultura attraverso la produzione di mostre, la pubblicazione di cataloghi, l’organizzazione di incontri, workshop e laboratori didattici. Nella nostra programmazione riveste un’importanza fondamentale la creazione di nuovi progetti mirati alla valorizzazione della connessione profonda e emozionale che intercorre fra Arte e Natura intese come princìpi fondanti attraverso i quali attivare nuovi dispositivi di crescita sociale e culturale.

Concerto in questo luogo

Filter

Gianluca Campi

Sabato 15 giugno ore 17:30 | Fubine Monferrato, Cascina la Crescentina

Come arrivare

Strada Crescentina 2, Fubine Monferrato

Informazioni

Per info sulle modalità di ingresso:
info@festivalechos.it

+ 39 348 7161557 (attivo dal 15 aprile)

In caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa Parrocchiale di Fubine Monferrato.

In occasione del concerto, dalle 15.00 alle 16.45 si svolgerà una visita guidata gratuita ad alcuni infernot del paese a cura del Comune di Fubine Monferrato: il ritrovo è davanti al Municipio alle ore 15.00. Presso La Crescentina prima e dopo il concerto sarà visitabile la mostra monografica “Uno sguardo altrove” dell’artista Cosimo Cavallo.

In collaborazione con l’Associazione Monferrato 2020