Chi siamo

Il Festival “Echos. I Luoghi e la Musica”, giunto alla XXII edizione, è organizzato dall’Associazione Musicale Ondasonora di Alessandria.
Ondasonora nasce ad Alessandria nel 1997 e attraverso il Festival Echos si propone di valorizzare il ricco patrimonio storico, artistico e paesaggistico della provincia di Alessandria ambientando concerti di altissima qualità in castelli, chiese, palazzi e teatri storici, pievi, abbazie, musei, ecc.
I 286 i concerti di Echos realizzati fino al 2019 hanno toccato 78 Luoghi d’Arte distribuiti su 35 Comuni: un’opera di decentramento senza precedenti che contribuisce alla crescita culturale e sociale della comunità, venendo così incontro a un reale bisogno del territorio.
Marcatamente internazionale il taglio della manifestazione: Echos ha invitato musicisti di fama mondiale e giovani di grande talento provenienti da 36 nazioni e da tutti i continenti.
Tra i tanti interpreti che si sono esibito per il festival ricordiamo il Quintetto d’archi dei Berliner Philharmoniker; i pianisti Alexander Lonquich, Daniel Rivera, Bruno Canino, Ludmil Angelov, Olaf John Laneri e Maurizio Baglini; i violinisti Ilya Grubert, Francesco Manara, Valery Oistrakh, Aiman Mussakhayajeva e Franco Mezzena; i violoncellisti Franco Maggio Ormezovsky e Silvia Chiesa; i flautisti Maxence Larrieu e Mario Ancillotti; il clarinettista Dimitri Ashkenazy; il Duo Pepicelli, il Brahms Trio, lo Smetana Trio, il Quartetto de I Solisti di Mosca, il Quartetto Rachmaninov, il Vlach Quartet, il Faust Quartet, il Quintetto Bibiena, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Filarmonica di Torino.
Fin dalla nascita Echos è anche alla ricerca dei musicisti di domani e inserisce regolarmente nel suo programma giovani di sicuro talento, offrendo loro l’opportunità di esibirsi in un cartellone prestigioso. Tra gli altri, Giovanna Agresta, Stjepan Hauser, Leonora Armellini, Roberto Plano, Vincenzo Maltempo, Scipione Sangiovanni, il Quarettto Adorno, il Quartetto Echos: solo alcuni dei numerosissimi talenti che si sono esibiti per Echos in tempi non sospetti e che oggi conducono una folgorante carriera internazionale.
Grazie all’esperienza e alla professionalità maturata in 23 anni, Ondasonora svolge inoltre attività di direzione e consulenza artistica ed organizzativa in tutta Italia e all’estero, collaborando alla realizzazione di importanti festival ed eventi musicali e organizzando concerti nelle sale più prestigiose del mondo tra cui: Carnegie Hall di New York, Philharmonie e Konzerthaus di Berlino, Laeiszhalle di Amburgo, Herkulessaal di Monaco di Baviera, Beethoven-Haus di Bonn, Mozarteum di Salisburgo.

 

Associazione Musicale Ondasonora

Sede legale:
Via San Giovanni Bosco 35
15121 Alessandria (AL)

C.F. 96029650064 | P.IVA 01779340064
sonora.onda@libero.it – sonora.onda@pec.libero.it