Buon compleanno Ludwig!

Nel 2020 il mondo della musica (e non solo) celebra un’importante ricorrenza: il 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven. Anche noi desideriamo rendere omaggio a uno dei più straordinari geni dell’umanità.
Non che la musica di Beethoven sia mai mancata nei concerti di Echos. Solo negli ultimi anni, ricordiamo due memorabili integrali: quella delle 32 Sonate per pianoforte che Olaf John Laneri ha proposto tra il 2017 e il 2019 e le 10 Sonate per violino e pianoforte realizzata in meno di 24 ore dal violinista Francesco Manara e dal pianista Claudio Voghera (2018).
Quest’anno Echos dedica a Beethoven un intero ciclo, una sorta di festival nel festival che approfondirà aspetti diversi della sua produzione: l’integrale (in due concerti consecutivi) delle Sonate per violoncello e pianoforte, i Concerti per strumento solista e orchestra, i Quartetti per archi e un originale riassunto delle Sonate per pianoforte dal titolo “Favourite Beethoven” nel quale il pubblico di Echos sarà protagonista.
Grazie alla disponibilità del M° Laneri, infatti, a scegliere il programma di questo concerto siete stati (e sarete) voi! In una prima fase, con un sondaggio effettuato attraverso i nostri canali social, gli appassionati del festival ci hanno indicato le tre Sonate che desideravano sentire, o risentire; la quarta Sonata del programma verrà individuata in occasione dei primi concerti di questa edizione.
Insomma, Echos 2020 sarà l’opportunità per compiere un altro meraviglioso viaggio attraverso alcuni dei capolavori di quest’uomo straordinario e per ringraziarlo, ancora una volta, di tutti i tesori che ci ha donato.
Noi di Echos, nel nostro piccolo, abbiamo deciso di fargli anche un piccolo regalo contribuendo al restauro di un bellissimo busto in gesso realizzato nel ???? da Leonardo Bistolfi, oggi conservato presso il Museo Civico di Casale Monferrato.
Buon compleanno Ludwig!!

Ciclo “Beethoven 250”

10 maggio Casale Monferrato: Duo des Alpes
10 maggio Casale Monferrato: Duo des Alpes
22 maggio Casale Monferrato: Orchestra Sinfonica Guido D’Arezzo / Mussakhayajeva / Wang / direttore da definire
30 maggio Rivalta Scrivia: Borromeo String Quartet
6 giugno Sale: Olaf John Laneri

“La musica è una rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia. Chi penetra il senso della mia musica potrà liberarsi dalle miserie in cui si trascinano gli altri uomini”.

Ludwig van Beethoven