Skip to main content

1+1+1=Trio Smetana! Il pianoforte+il Trio

1+1+1=Trio Smetana! 

Il pianoforte | Jitka Cechova Repubblica Ceca
Il trio| Smetana Trio Repubblica Ceca

Piovera | Castello, Antica Rimessa

Domenica 7 maggio 2023, ore 17:30  |  via Balbi 2/4,  Piovera

“1+1+1 = TRIO SMETANA! IL PIANOFORTE E IL TRIO”

Il trio classico violino-violoncello-pianoforte è la formazione cameristica che, forse più di ogni altra, incarna un paradosso: riuscire ad amalgamare perfettamente i musicisti che la compongono nonostante sia costruita su tre individualità solistiche precise e ben distinte. Un vero e proprio rebus. Il progetto “1+1+1=Trio Smetana!” replica la felice idea nata nel 2022 in occasione dei concerti del Trio Gustav con l’obiettivo di confermare il paradosso: per dimostrare plasticamente che, in questo trio, i tre musicisti sono contemporaneamente solisti e cameristi.
Vi invitiamo a seguire un percorso che, spostandosi attraverso tre diversi spazi del magnifico Castello di Piovera, ci porterà alla scoperta dei tre straordinari solisti dello Smetana Trio per poi ritrovarli, alla fine del viaggio, sullo stesso palco a fare musica insieme.

Jitka Cechova, pianoforte

J. Suk
Spring op. 22a per pianoforte

Smetana Trio, Il trio

A. Dvorak
Trio n. 3 in Fa minore per violino, violoncello e pianoforte op. 65

Informazioni

Per info sulle modalità di ingresso:
info@festivalechos.it

+ 39 348 7161557 (attivo dal 15 aprile)

Dalle 14.30 alle 15.45 si terrà una visita guidata del Castello nell’ambito della rassegna “Castelli Aperti”. Per info e costi relativi alla visita guidata: www.castellodipiovera.it

Si ringraziano il Conte Niccolò Calvi di Bergolo e famiglia per la gentile collaborazione.

Luogo del concerto

Filter

Jitka Cechová ha studiato pianoforte al Conservatorio di Praga con Jan Novotný e presso l’Accademia delle Arti e dello Spettacolo con Peter Toperczer. Ha completato i suoi studi con Eugen Indjic a Parigi, Vitali Berzon a Friburgo, Rudolf Kehrer a Weimar e Lazar Berman a Piešťany. Si è aggiudicata il Primo Premio in numerosi Concorsi internazionali ottenendo un notevole successo di critica come solista in molti paesi europei, Sud Africa, Sud America e Giappone. Si esibisce regolarmente nei più prestigiosi palcoscenici e festival internazionali (Edimburgo, Graz, Parigi, Francoforte, Baden-Baden, Bodensee, Primavera di Praga, ecc.). La musica da camera è uno degli elementi essenziali della sua identità musicale. Ha inciso numerosi CD come solista e in formazioni da camera.

Lo Smetana Trio, fondato nel 1934 dal leggendario pianista Josef Páleníček, è oggi uno dei più importanti ensemble cechi. È regolarmente invitato nei festival più prestigiosi in tutta Europa, Giappone, Brasile, USA, Canada, Corea del Sud, ecc. Collabora con importanti direttori (Serge Baudo, John Axelrod) e con orchestre quali Bamberg Symphony Orchestra, Orchestra della Svizzera Italiana, ONPL Orchestra Nantes, Prague Symphony Orchestra e Filarmonica di Praga.
Ha realizzato numerosi CD e dal 2000 incide per Supraphon. Innumerevoli i premi ricevuti dalle più importanti riviste d’Europa: Diapason e Le Monde de la Musique per il CD dedicato a Smetana, Suk e Novák (2005); BBC Music Magazine e Diapason D’Or per quello dedicato a Dvořák (2006); Disco del mese del BBC MM, Diapason d’Or, Disco della settimana del Sunday Times per il CD con i Trii di Martinu (2015); BBC Music Magazine Chamber Choice e Disco del giorno France Musique per il CD con i Trii di Zemlinsky, Rachmaninov e Arensky (2019).
Tra i successi più recenti ci sono i concerti nella prestigiosa Wigmore Hall di Londra, al Festival della Primavera di Praga e un tour negli Stati Uniti che ha toccato 12 città tra cui Washington, New York, Philadelphia, Chicago, Los Angeles e San Diego.