Silvano d’Orba
Chiesa di San Pietro Apostolo

La Chiesa di San Pietro è situata a pochi passi dal Castello Botta Adorno, un maniero medioevale del XV secolo. Costruzione dall’aspetto militare, con quattro torri massicce a pianta quadrata e coronamento a merlature sporgenti, il castello si trova in un punto panoramico dal quale gettare lo sguardo sulla Valle Orba.
La chiesa di San Pietro, sempre nel corso del XV secolo, divenne Parrocchiale per volontà degli Adorno. Nel corso del tempo fu oggetto di interventi di restauro e nel XVII secolo venne rimaneggiata e ampliata.
La sua forma è a croce latina ad una sola navata; l’altare maggiore e la balaustra del presbiterio sono di marmi policromi; alle estremità trasversali della chiesa vi sono gli altari dell’Immacolata e di San Giuseppe con la relativa statua in stucco a grandezza naturale. Ai lati della navata vi sono le cappelle della Vergine del Santo Rosario, di San Biagio, di San Nicola e del Suffragio con relativi quadri.
Gli affreschi sono opera di Pietro Ivaldi, il Muto, un artista nato nel 1810 a Toleto, una frazione del Comune di Ponzone. Superando le sue naturali difficoltà, frequentò dapprima l’Accademia Albertina a Torino ed in seguito gli ambienti artistici di Roma e Firenze affinando le tecniche pittoriche. Il suo talento è testimoniato da diversi affreschi in molte chiese piemontesi e liguri dove insieme al fratello Tomaso, abile stuccatore, ha lasciato diverse opere che esaltano le sue capacità.
Degno di nota, sopra la porta all’ingresso della chiesa, è un grandioso organo con cantoria ricca di intagli e dorature, oggetto di attenzione da parte dell’Associazione Culturale “Ir Bagiu” (il rospo) per un possibile futuro tentativo di restauro.
Silvano d’Orba rientra nella Diocesi di Tortona. Storicamente era divisa in due diverse parrocchie: San Pietro Apostolo, riferimento degli abitanti della Villa Superiore e delle frazioni, e San Sebastiano a cui facevano riferimento i residenti del concentrico. Da tempo le parrocchie sono unificate e affidate allo stesso curato, attualmente Don Sandro Cassulo.

Concerto in questo luogo

Filter

Duo Maggiolini-Netzer

Sabato 4 maggio ore 17:00 | Silvano d'Orba, Chiesa di San Pietro Apostolo

Come arrivare

via Ignazio Silone 26, Silvano d’Orba

Informazioni

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
A causa del limitato numero di parcheggi in prossimità del luogo del concerto, a partire dalle 15.45 è previsto un servizio di navetta che collegherà la Chiesa di San Pietro Apostolo con Piazza San Sebastiano.
info@festivalechos.it

+ 39 348 7161557 (attivo dal 15 aprile)

In occasione del concerto, alle ore 16.15 ci sarà una visita guidata gratuita della chiesa cura del Circolo culturale dialettale “Ir bagiu”.

Si ringrazia l’Ing. Giuseppe Morchio per la collaborazione.