Carpeneto
Tenuta Cannona

Il Centro Sperimentale Vitivinicolo della Fondazione Agrion – Tenuta Cannona – si trova nel comune di Carpeneto a 300 m.s.l.m., tra le colline dell’Alto Monferrato; si estende per circa 54 ettari di cui 20 destinati a vigneto sperimentale e la restante parte a bosco, seminativo e corileto.
Contrariamente a quanto si potrebbe credere, il nome “Cannona” non ha origini belliche ma piuttosto ecclesiastiche: in effetti non deriva da cannone ma da canonica.
La Tenuta già nel 1600 era di proprietà della famiglia Cassone a cui appartenne fino al 1980 per essere poi acquistata dall’ente di Sviluppo Agricolo del Piemonte e ceduta alla Regione Piemonte nel 1995. Nel 2015 la Tenuta Cannona è stata incorporata nella Fondazione Agrion – Fondazione per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese – punto di riferimento per lo sviluppo della filiera agroalimentare della Regione.
Presso la Tenuta Cannona si svolge attività di ricerca applicata principalmente al servizio del settore vitivinicolo con gli obiettivi principali di un vigneto sempre più sostenibile, resiliente ai cambiamenti climatici e avanzato tecnologicamente nell’ottica di una maggiore tutela dei produttori, dei consumatori e dell’ambiente.

Concerto in questo luogo

Filter

Quartetto Cherubini

Domenica 23 giugno ore 17:30 | Carpeneto, Tenuta Cannona

Come arrivare

via Tenuta Cannona 518, Carpeneto

Informazioni

Per info sulle modalità di ingresso:
info@festivalechos.it

+ 39 348 7161557 (attivo dal 15 aprile)

In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Chiesa di San Giorgio Martire a Carpeneto (via Torino 47).

Al termine del concerto si svolgerà una visita guidata delle cantine storiche e la Tenuta Cannona offrirà al pubblico una degustazione dei propri vini.