Skip to main content

Duo Gomez-Valero

Violoncello, pianoforte | Spagna

Cremolino | Santuario di N.S. della Bruceta

Sabato 22 giugno 2024, ore 15:30  |  via Bruceta Snc,  Cremolino

““Viva l’España!”
Concerto n.1

Ramon Gomez, violoncello
Pilar Valero, pianoforte

G. Fauré
Elegia

F. Chopin
Introduzione e Polacca brillante in Do maggiore op. 3

M. de Falla
Melodia
Romanza

E. Granados
Andaluza

M. de Falla
Cinque Canzoni popolari
1. El paño moruno
2. Nana
3. Canción
4. Asturiana
5. El polo

J. Nin
Suite Española
1. Vieja Castilla
2. Murciana
3. Asturiana
4. Andaluza

R.L. de Griñón
Elegia

G. Cassadó
Requiebros

Informazioni

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
info@festivalechos.it

+ 39 348 7161557 (attivo dal 15 aprile)

Per l’occasione alla fine del concerto sarà possibile partecipare a una visita guidata gratuita del Santuario a cura di Luigi Torrielli.

Luogo del concerto

Filter

Ramon Gomez. Inizia lo studio della chitarra all’età di dieci anni e quello del violoncello a diciassette presso il Conservatorio Superiore di Musica di Murcia. Continua gli studi in violoncello e Musica da camera al Conservatorio Superiore di Cordoba sotto la guida di Alvaro Campos e contemporaneamente alla Escuela Internacional de Música di Barcellona con Marçal Cervera, diplomandosi successivamente in violoncello al Conservatorio Superiore di Alicante e in Musica da camera al Conservatorio Superiore di Musica di Murcia. Ha studiato inoltre Composizione alla Escuela de Composición y Creación di Alcoy con il compositore Javier Darias.

Si è perfezionato con Javier Vidaechea (allievo di Gaspar Cassado), Reimund Korupp (docente del Conservatorio Superior de Heidelberg-Mannheim), Cristoph Henkel (docente del Conservatorio Superiore de Friburgo) e con Ferenc Rados (docente all’Accademia F. Liszt di Budapest). Per anni ha studiato musica da camera e direzione d’orchestra sotto la guida di Jordi Mora, allievo del grande direttore d’orchestra Sergiu Celibídache.

Suona regolarmente con la pianista Pilar Valero e insieme si sono esibiti in tutta la Spagna e in Italia, Francia, Belgio e Lussemburgo.

Fa parte del Quartetto d’archi Rubaiyat e dell’Orchestra da Camera di Cartagena.

È professore di violoncello al Conservatorio di Musica di Murcia e membro dell’Orchestra Sinfonica di Murcia.

Pilar Valero. Inizia gli studi musicali al Conservatorio Superiore di Musica di Murcia con Miguel Luis Losada, ottenendo il diploma di compimento medio con Premio Extraordinario. Successivamente si trasferisce a Granada dove si diploma sotto la guida di Juan José Pérez Torrecillas che fu allievo del grande pianista e pedagogo Eduardo del Pueyo. Sempre a Granada vince il Terzo Premio al Concorso Juventudes Musicales. Si è perfezionata in pianoforte con Blanca Urie, Paul Badura-Skoda, Emile Naumoff, Aquiles Delle Vigne, Pavel Egorov, Maria Joao Pires, in clavicembalo con Pierre Hantaï e in analisi musicale e armonia con Claude Guinovart e Jan D’Haene. Ha inoltre studiato composizione con Javier Darias presso la Escuela de Composición y Creación di Alcoy. Nel 1991 riceve una borsa di studio dal Governo del Belgio per perfezionarsi con Patricia Montero al Conservatorio Reale di Mons (Belgio) dove ottiene il Primo Premio con menzione.

Da allora svolge un’intensa attività concertistica che la porta a esibirsi in Italia, Francia, Lussemburgo, Germania, Russia e Slovenia, dove realizza una registrazione per la televisione nazionale. Ha inciso opere di Manuel Seco con l’ensemble di musica contemporanea Concertus Novo e opere di Ricardo Lamote De Grieñon con l’ensemble catalano Barcino. Ha eseguito nella veste di solista con orchestra i Concerti K. 466 e K. 212 di Mozart con l’Orchestra Giovanile di Murcia, il Concerto n. 3 di Beethoven con l’Orchestra della Regione di Murcia, il Concerto di Poulenc con l’Orchestra Sinfonica di Murcia, il Concerto di Schumann con la “Orquesta del siglo XXI” sotto la direzione di Jordi Mora e il Concerto n. 2 di Rachmaninov con l’Orchestra di Ploiesti e con la Ural Philarmonic Orchestra. Recentemente ha eseguito il Quintetto di Shostakovich con il prestigioso Quartetto Kopelman e il Concerto n. 3 di Prokofiev con l’Orchestra Sinfonica di Murcia.

Si è laureata in filosofia con una tesi sulle donne compositrici ed è spesso invitata a tenere conferenze. Ha insegnato a Montserrat, Miranda de Ebro, Almería, Granada, Jaén; attualmente è docente di pianoforte al Conservatorio Superiore di Musica di Murcia.