Skip to main content

Duo Valero-Rodriguez

Pianoforte a quattro mani | Spagna

Morbello, Loc. Costa| Villa Claudia

Sabato 22 giugno 2024, ore 18:00  |  Morbello, Località Costa 

“Viva l’Espana!”
Concerto n. 2

Duo pianistico Valero Rodriguez, pianoforte a quattro mani

I. Albeniz
Suite Iberia (selezione)
1. Rondeña
2. Almería
3. Triana
4. El Albaicín

E. Granados
Goyescas (selezione)
1. Requiebros
2. Quejas o La Maja y el Ruiseñor
3. Fandango del Candil
4. El Pelel

Informazioni

Per info sulle modalità di ingresso:
info@festivalechos.it

+ 39 348 7161557 (attivo dal 15 aprile)

In caso di maltempo il concerto si terrà in ambiente coperto della villa.

Luogo del concerto

Filter

Villa Claudia

Morbello - Località Costa

Il duo formato da Pedro Valero e Miguel Angel Rodríguez nasce  con l’obiettivo di divulgare il repertorio per pianoforte a quattro mani. Entrambi hanno studiato con grandi maestri come Juan José Pérez Torrecillas, Tamas Vesmas, Zoltan Kocsis, Aquiles Delle Vigne, Ferenc Rados, José Francisco Alonso, Harry Datyner e Patricia Montero.
Individualmente hanno tenuto concerti sia come solisti che in formazioni cameristiche ottenendo premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali (Primo Premio all’International Chopin Piano Competition in Texas, Secondo Premio al Concurso Ricard Viñes, Premio alla Sommerakademie Mozarteum di Salisburgo e Premio speciale della giuria al Festival Internacional de Música di Cartagena). Hanno suonato con il Quartetto dei Virtuosi di Mosca, il Kopelman Quartet, il Delian Quartet, il Quartetto di fiati Xyris (formato dai solisti dell’Orchestra Filarmonica di Malaga) e hanno collaborato con l’Echternacht Festival di Lussemburgo. Hanno suonato come solisti con l’Orchestra Sinfonica di Murcia, l’Orchestra Filarmonica Paul Constantinescu di Ploiesti, l’Orchestra Ciudad de Elche, la Ural Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Jumilla e con l’Orchestra Ciudad de Benidorm. Hanno effettuato registrazioni per la radio (Radio Clásica, Radio Olomuc), per la televisione (Ljublijana, Canal Nou) e hanno inciso diversi CD dedicati alla musica di Frédéric Chopin, Julian Santos e Manuel Seco. Hanno registrato anche i Concerti per pianoforte e orchestra n. 3 e n. 5 di Beethoven con l’Orchestra Ciudad de Elche e l’Orchestra Sinfonica di Murcia e hanno effettuato una tournée in Italia con l’Orchestra Sinfonica di Jumilla esibendosi al Festival di Merano e a Brugnato, interpretando il Concerto per pianoforte n. 1 di Liszt e Noches en Los Jardines de España di Manuel de Falla.
Il duo si è formato nel 2004 e da allora si è esibito sia in Spagna che all’estero (Argentina, Italia, Francia, Germania, Belgio, Svizzera, Polonia), ottenendo consensi di pubblico e critica. Attualmente stanno proponendo un progetto audiovisivo sulla Suite Iberia di Isaac Albéniz in una trascrizione per pianoforte a quattro mani realizzata appositamente per loro da Ginés Martínez Vera, con immagini di Jesús Martínez.
“Due eccellenti professionisti che formano un duo solido e che dimostrano, con il loro talento individuale, una perfetta intesa.” (La Opinion).
“Ginés Martínez Vera ha trascritto per pianoforte a quattro mani tutta la Suite Iberia dedicata esclusivamente a questi interpreti che dialogano perfettamente, mai sopraffatti dalla difficoltà tecnica della partitura. Penetrano a pieno nello spirito dell’opera e comprendono la profondità della sua essenza”.
“Perfetta intesa, quella che hanno trasmesso questi straordinari interpreti. Quello formato da Pedro Valero e Miguel Angel Rodríguez è un duo compenetrato, un tutt’uno con la partitura. Attraverso il loro lavoro sono giunti a un’esecuzione di altissimo livello per la cura del colore e del ritmo, per il pathos, per l’attenzione alla sonorità, alla dinamica e alle indicazioni”. (La Opinion a proposito della Suite Iberia a quattro mani).