Skip to main content

Ludmil Angelov 

Pianoforte | Bulgaria

Rosignano Monferrato | Castello di Uviglie, Cantina

Domenica 2 giugno 2024, ore 17:00  |  Località Castello di Uviglie 73,  Rosignano Monferrato

   
“Chopin tutto d’un fiato”

Ludmil Angelov, pianoforte

F. Chopin
Prelude in Do diesis minore op. 45
Polonaise in Do diesis minore op. 26 n. 1
4 Mazurkas op. 24
n. 1 in Sol minore
n. 2 in Do maggiore
n. 3 in La bemolle maggiore
n. 4 in Si bemolle minore

Sonata n. 2 in Si bemolle minore op. 35
I. Grave – Doppio movimento
II. Scherzo
III. Marcia funebre. Lento
IV. Finale. Presto

Notturno in Do diesis minore op. 27 n. 1
Notturno in Fa maggiore op. 15 n. 1
Scherzo n. 2 in Si bemolle minore op. 31

Il M° Angelov chiede cortesemente al pubblico di applaudire solo alla fine del concerto.

Informazioni

Per info sulle modalità d’ingresso:
info@festivalechos.it

+ 39 348 7161557 (attivo dal 15 aprile)

Al termine del concerto le Cantine Castello di Uviglie cureranno una visita guidata gratuita delle sue cantine e delle cave storiche e la Strada dei vini e dei sapori del GranMonferrato offrirà al pubblico una degustazione di vini.

Luogo del concerto

Filter

Ludmil Angelov è un vero poeta” (Le Figaro); “A dire la verità, non sarà facile dimenticare questa esecuzione. L’interpretazione di Angelov è stata unica: purezza espressiva, ricreazione di livelli sonori, perfetto bilanciamento. Il tutto supportato da una tecnica eccezionale” (Diario de Mallorca); “La sua esecuzione di Chopin è appassionata, entusiasmante, sensibile e profonda. Angelov ha dimostrato di essere un vero virtuoso” (Ritmo); “Angelov emana magico virtuosismo ed eleganza spirituale” (Flensburg News); “E’ stata una performance di riferimento, profonda, piena di lirismo e musicalità… Siamo stati sommersi dalla trascendente tecnica di Angelov, dai colori della melanconia e dal cuore nostalgico del genio di Chopin. Semplicemente un’esecuzione da sogno” (ABC).
Nato a Varna in una famiglia di noti musicisti di discendenza bulgara e greca, ha iniziato lo studio del pianoforte a sei anni. Si è laureato con diploma d’onore presso l’Accademia Bulgara di Musica di Sofia sotto la guida di Konstantin Stankovich, un allievo di Andrey Stoyanov; in seguito ha collaborato con il compositore Pancho Vladigerov.
È stato premiato in importanti Concorsi Pianistici Internazionali tra cui Palm Beach (USA) e Piano Masters Tour (Francia); nel 1985 ha ottenuto la menzione d’onore al prestigiosissimo Concorso Chopin di Varsavia. Nel 1994 si aggiudica all’unanimità il Primo Premio al Concorso Internazionale World Piano Masters di Montecarlo: questa affermazione segna una svolta nella sua carriera, permettendo al giovane pianista di tenere concerti sui più importanti palcoscenici del mondo, dove riscuote sempre successo sia di pubblico che di critica.
La sua prestigiosa attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Sudamerica e in Asia; appare in recital, in concerti cameristici e come solista con le maggiori orchestre tra le quali si ricordano la Covent Garden Orchestra, la Monte Carlo Philharmonic, i Berliner Sinfonieorchester, la Schleswig-Holstein Sinfonieorchester, l’Orchestra di Stato Russa, la Radio Symphony Orchestra di Mosca, l’Orchestra Filarmonica di Marsiglia, l’Orchestra Nazionale di Spagna, l’Orchestra Sinfonica di Madrid, l’Orquesta Sinfónica RTV Española, la Sofia Philharmonic, collaborando con direttori quali Pommier, Pehlivanian e Schneider.
Durante la stagione 1987/1988 ha eseguito in dodici recital l’integrale dell’opera pianistica di Chopin; per questo straordinario evento ha ricevuto il premio “Musicista dell’anno della Bulgaria” ed è stato invitato nei Festival più importanti (La Roque d’Anthéron, Chopin di Varsavia, ecc.).
Nel 1990 ha debuttato a New York presso il Lincoln Center e successivamente a Berlino nella Philharmonie, alla Salle Pleyel e alla Salle Gaveau di Parigi, al Concertgebouw di Amsterdam, alla Herkulessaal di Monaco di Baviera, all’Auditorio Nacional di Madrid e di Barcellona, al Palau de la Música di Valencia, nella Sala Grande del Conservatorio di Mosca, al Teatro alla Scala e nella Sala Verdi a Milano, presso la Sala della KBS di Seul. Nel 1995 è stato invitato dal Principe Ranieri di Monaco a tenere un concerto come solista con l’Orchestra di Monte Carlo.
Ludmil Angelov ha registrato per RCA, Pentatone Classic, Gega New, France Classique, Danacord e Toccata Classics; sue incisioni sono state trasmesse per radio e in televisione in tutta Europa, negli USA, in Argentina e in Corea. La sua registrazione discografica dei Rondò e delle Variazioni di Chopin ha ricevuto il “Grand Prix du Disque Chopin” dall’Istituto Nazionale Chopin di Varsavia assieme al CD del Concerti per pianoforte e orchestra di Chopin registrato da Krystian Zimerman.
Dal 2011 è Professore Onorario presso la Nuova Università Bulgara di Sofia; nel novembre dello stesso anno è stato insignito dal Ministro della Cultura della Polonia della medaglia “Gloria Artis” per il suo straordinario contributo alla diffusione della musica e della cultura polacca.