Skip to main content

Maurizio Baglini

Pianoforte | Italia

Casale Monferrato | Accademia Filarmonica

Venerdì 17 maggio 2024, ore 21:00  |  via Mameli 29,  Casale Monferrato

Maurizio Baglini, pianoforte

F. Chopin
Preludio in Do diesis minore op. 45
Berceuse in Re bemolle maggiore op. 57
Barcarolle in Fa diesis maggiore op. 60
Ballata n. 1 in Sol minore op. 23

G. Rossini/F. Liszt
Ouverture dal Guillaume Tell S. 552

M. Musorgskij
Quadri di un’esposizione
Promenade
Gnomus
Promenade
Il vecchio castello
Promenade
Tuileries
Bydlo
Promenade
Balletto dei pulcini nei loro gusci
Samuel Goldenberg e Schmuyle
Promenade
Limoges. Le marché
Catacombae. Sepulchrum Romanum
Con mortuis in lingua mortua
La capanna di Baba Yaga sulle zampe di gallina
La grande porta di Kiev

Prenotazioni

Per questo concerto è richiesta la prenotazione del posto.
E’ possibile prenotarsi autonomamente cliccando QUI oppure contattando la segreteria del Festival ai seguenti recapiti:
info@festivalechos.it

+ 39 348 7161557 (attivo dal 15 aprile)

Luogo del concerto

Filter

Accademia Filarmonica

Casale Monferrato

Pianista visionario con il gusto per le sfide musicali, Maurizio Baglini ha un’intensa carriera concertistica internazionale. Vincitore a 24 anni del World Music Piano Master di Montecarlo, si esibisce regolarmente all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, al Teatro alla Scala di Milano, al Teatro San Carlo di Napoli, alla Salle Gaveau di Parigi, al Kennedy Center di Washington ed è ospite di prestigiosi festiva, tra cui La Roque d’Anthéron, Yokohama Piano Festival, Australian Chamber Music Festival, Festival Pianistico Internazionale di Bergamo e Brescia.
Ha suonato come solista con importanti compagini tra cui l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, la Gustav Mahler Jugendorchester, l’Orchestre Philharmonique de Monaco, la New Japan Philharmonic Orchestra, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e con direttori come John Axelrod, Umberto Benedetti Michelangeli, Massimiliano Caldi, Daniel Cohen, Howard Griffiths, Armin Jordan, Emanuel Krivine, Antonello Manacorda, Karl Martin, Donato Renzetti, Corrado Rovaris, Daniele Rustioni.
È il solista dedicatario di Tre Quadri, Concerto per pianoforte e orchestra di Francesco Filidei che ha eseguito in prima assoluta con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Tito Ceccherini in streaming su Rai Cultura, Rai Radio3, EuroRadio, Rai5 e, nel settembre 2021, in prima esecuzione mondiale con pubblico al Teatro alla Scala di Milano. Nel 2022 ha suonato come solista al Ravenna Festival sotto la direzione di Daniel Harding con la Mahler Chamber Orchestra.
Accolta da ottime recensioni, la sua produzione discografica per Decca/Universal comprende musiche per tastiera di Liszt, Brahms, Schubert, Domenico Scarlatti e Mussorgsky. Baglini sta inoltre realizzando l’integrale pianistica di Schumann e i primi 5 CD sinora disponibili sono già considerati un punto di riferimento interpretativo.
È tra i pochi virtuosi al mondo a eseguire la “Nona Sinfonia” di Beethoven nella trascendentale trascrizione pianistica di Liszt. Dal 2008 a oggi è stato invitato a cimentarsi dal vivo in questo vertiginoso capolavoro su molti prestigiosi palcoscenici (a Roma, Milano, Cremona, Parigi, Monaco, Tel Aviv, Beirut, Rio de Janeiro, ecc.) e nel 2020 ha superato la cifra record di cento esecuzioni. Ha dato vita all’innovativo progetto “Web Piano” nel quale le sue interpretazioni dal vivo – dal Carnaval di Schumann ai Quadri di un’esposizione di Mussorgsky o Images di Debussy – sono accompagnate dalle videoproiezioni dell’artista Giuseppe Andrea L’Abbate (La Roque d’Anthéron, Lisztomanias, Châteauroux, Emilia Romagna Festival).
Appassionato anche del repertorio cameristico, ha condiviso il palco con Kristóf Baráti, Enrico Bronzi, Gautier Capuçon, Renaud Capuçon, Boris Belkin, Corrado Giuffredi, Andrea Griminelli, Gabriele Pieranunzi, Roberto Prosseda, Massimo Quarta, il Quartetto della Scala e altri illustri colleghi. Dal 2006 forma un duo stabile con la violoncellista Silvia Chiesa con la quale ha all’attivo oltre 250 concerti in tutto il mondo.
Nel 2019 è stato nominato Socio Onorario dell’Aiarp, l’Associazione Italiana Accordatori e Riparatori di Pianoforti, “per gli alti meriti e gli importanti contributi artistici che la sua attività ha portato alla causa del pianoforte”.
Insegna pianoforte al Conservatorio Statale “Pietro Mascagni” di Livorno.