Skip to main content

Scipione Sangiovanni 

Pianoforte | Italia

Cassano Spinola | Chiesa di San Pietro

Venerdì 7 giugno 2024, ore 21:00  |  via Brionta,  Cassano Spinola

“Le 8 Stagioni, al pianoforte”

Scipione Sangiovanni, pianoforte

A. Vivaldi/S. Sangiovanni
Le Quattro Stagioni
Concerto n. 1 in Mi maggiore op. 8
“La primavera”
I. Allegro
II. Largo
III. Allegro

Concerto n. 2 in Sol minore op. 8
“L’estate”
I. Allegro non molto
II. Adagio – Presto
III. Presto

Concerto n. 3 in Fa maggiore op. 8
“L’autunno”
I. Allegro
II. Adagio molto
III. Allegro

Concerto n. 4 in Fa minore op. 8
“L’inverno”
I. Allegro non molto
II. Largo
III. Allegro

A. Piazzolla/S. Sangiovanni
Las Cuatro Estaciones Porteñas
(Le quattro stagioni di Buenos Aires)
– Primavera porteña (Primavera)
– Verano porteño (Estate)
– Otoño porteño (Autunno)
– Invierno porteño (Inverno)

Informazioni

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
info@festivalechos.it

+ 39 348 7161557 (attivo dal 15 aprile)

Questo concerto è inserito nell’ambito della terza edizione della “Settimana dell’Arte e della Cultura” a Cassano Spinola, iniziativa che si svolgerà dal 3 all’8 giugno.

Concerto realizzato in collaborazione con l’Associazione Musicale Aurora.

Luogo del concerto

Filter

Chiesa di San Pietro

Cassano Spinola

Scipione Sangiovanni è uno dei pianisti della sua generazione ad aver ottenuto il maggior numero di riconoscimenti nell’ambito della Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Musica. Vincitore del Rina Sala Gallo di Monza e dello Svetislav Stancic di Zagabria, è stato premiato al Concorso di Jaen, al Maria Canals di Barcellona, al Tbilisi International Piano Competition, al Concurso de Musica da Cidade do Porto, allo José Iturbi di Valencia e allo Scottish di Glasgow. Ha inoltre conquistato il Secondo Premio al Top of The World di Tromso, una delle competizioni di maggior prestigio a livello internazionale.

È regolarmente invitato a tenere recital per istituzioni come Serate Musicali e Furcht Pianoforti di Milano, Association Chopin di Lione, Gioventù Musicale d’Italia, Festival Echos, HRT (la Radio-Televisione Croata), Società del Quartetto di Bergamo, Trasimeno Music Festival, Festival du Vigan, Lago Maggiore Festival, Habana Clásica e Festival Internacional de Piano En blanco y negro.

Nel corso della sua carriera si è esibito in sale prestigiose come il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Bibiena di Mantova, il Mozarteum di Salisburgo, il Palau de la Musica di Barcellona, la Casa da Musica di Porto, il Megaron Mousikis di Atene, il Centro Nazionale delle Arti di Città del Messico, la Lisinski Hall di Zagabria, il Konzerthaus di Berlino, la Salle Cortot di Parigi, l’Università La Sapienza di Roma, la Sala Verdi del Conservatorio di Milano e la Carnegie Hall di New York. Ha collaborato in qualità di solista con l’Orchestra della Radio-Televisione Croata, con l’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano, con Roma Tre Orchestra, con la Royal Philarmonic Concerto Orchestra di Londra e con l’Orchestra Sinfonica Nazionale di Porto.

Il suo lavoro discografico dedicato ad Haendel (Piano Classics 2018) è stato elogiato dal BBC Music Magazine e dall’emittente radiofonica France Musique. Il disco contenente la sua versione per pianoforte delle Quattro Stagioni di Vivaldi e delle Quattro Stagioni Porteñe di Piazzola è stato pubblicato da Sony Classical. Sue registrazioni sono state trasmesse da Radio Catalunya, BRKlassik, Radio Vaticana, Rai Radio3 e Radio Classica.

Ha collaborato con artisti quali il pianista Francesco Libetta, il violinista Aylen Pritchin, il mezzosoprano Marzia Marzo e lo chef Enrico Bartolini. Recentemente è stato inserito nello Steinway Prize Winner Concerts Network, un programma specifico del celebre marchio di pianoforti nato per promuovere i pianisti delle nuove generazioni che si sono distinti nelle grandi competizioni internazionali.

Parallelamente all’attività concertistica, si dedica con passione all’insegnamento: è docente di Pianoforte al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e ha tenuto masterclass presso l’Accademia di Musica di Zagabria, l’Istituto “Vecchi-Tonelli” di Modena e l’Università di Santander in Colombia.

Scipione Sangiovanni è un artista Kawai dal 2010.

Hanno scritto di lui: “Sono molto impressionato dalla meravigliosa maniera di suonare di Scipione Sangiovanni” (Vladimir Ashkenazy); “Scipione Sangiovanni è un eccezionale talento del pianoforte” (Leonid Margarius); “L’esecuzione di Sangiovanni e la sua musicalità sono superbe e da mozzare il fiato” (Greg La Traille, ArkivMusic); “La sua sicurezza nel superare ogni frangente tecnico del lavoro e l’uso preciso delle dinamiche con un peso delle timbriche perfetto, hanno portato ad una esecuzione stupefacente che ci ha rivelato, ancora una volta, tutte le qualità del pianista pugliese… superlativo… Da ricordare a lungo” (Cesare Guzzardella, Corrierebit); “Scipione Sangiovanni difende l’eredità dei grandi pianisti italiani come Dino Ciani, Arturo Benedetti Michelangeli e Maurizio Pollini ed è sicuramente degno di essere il loro successore!” (Patrick Favre-Tissot, Lyon-newsletter).